Disinfestazione formiche: vantaggi della disinfestazione professionale

Disinfestazione formiche: vantaggi della disinfestazione professionale

Le formiche dei piccoli insetti innocui? Non proprio! Un’infestazione di formiche è un problema da non sottovalutare. Questi fastidiosi insetti possono causare un’infestazione persistente, difficile da debellare sia in casa sia in azienda.

Alcune specie come la formica bulldog possono infliggere punture dolorose oppure contaminare il cibo o le derrate alimentari, come fanno le formiche dei giardini.

Inoltre, scavando nei muri per costruire il nido, un’infestazione di formiche può arrivare a minare la solidità strutturale di una casa.

Poiché la maggior parte delle specie di formiche preferisce i climi caldi, il nostro è un ambiente ideale per questi insetti. Con l’arrivo della primavera e ancor più d’estate questi insetti vanno alla ricerca di nutrienti da portare nelle proprie tane e alla regina. Per questo spesso invadono ambienti dove vi sono rifiuti, provviste non sigillate e acqua ferma a disposizione. Sono soprattutto gli alimenti particolarmente zuccherosi e dolci che stuzzicheranno il loro appetito.

A volte la pulizia e i rimedi fai da te come il sale, l’aceto in spray, il succo di limone o le trappole e i prodotti da banco non sono sufficienti, soprattutto quando da saltuaria l’infestazione diventi persistente. Gli antiformiche classici si limitano a disperdere le formiche e a danneggiare la colonia soltanto in maniera superficiale. I prodotti spray o il veleno per formiche in polvere uccidono le formiche operaie nel momento in cui sono lontane dal nido, ma quando gli insetti avranno compreso che una strada è ostruita dall’antiformiche, le operaie sapranno aggirare il problema, individuando un’altra via che le conduca a destinazione. Una disinfestazione formiche realmente efficace è quella in grado di uccidere la regina, l’unica formica dell’intera colonia a cui è affidato il compito di procreare. In alternativa è necessario uccidere gran parte delle operaie il cui compito è procacciare il cibo destinato alla regina ma è un’operazione più lunga e complessa, dal momento che è molto difficile stabilire quante formiche operaie alberghino davvero nel nido.

Senza contare poi che insetticidi e prodotti chimici da banco sono tossici e possono rivelarsi pericolosi anche per la salute di chi vive in casa, in particolare bambini e animali domestici.

Nell’articolo successivo capiremo quando e perchè rivolgersi ad un professionista del settore per una disinfestazione che consenta di eliminare definitivamente il problema.