Disinfestazione zanzare: conosciamo meglio questo fastidioso insetto

Disinfestazione zanzare: conosciamo meglio questo fastidioso insetto

È appena arrivata la primavera e questo è proprio il momento giusto per parlare di disinfestazioni dalle zanzare, in quanto iniziano a schiudersi le uova e i nostri giardini iniziano a popolarsi di questi fastidiosi insetti.

Probabilmente negli anni passati avrete già provato diversi rimedi come citronella, spray di vario tipo, creme, zampironi, batbox o piante antizanzare. Questi metodi possono salvare da qualche puntura, ma non garantiscono un protezione totale e soprattutto sono inutili contro le infestazioni. Affrontare per tempo il problema può fare la differenza per avere un giardino vivibile per tutta la stagione calda e prevenire e contenere il fastidioso problema delle zanzare.

Ma conosciamo meglio e più da vicino questi fastidiosi insetti pronti a martoriarvi braccia e gambe non appena tentate di godervi un po’ di relax o delle belle cene in giardino!

Le prime larve di zanzare si vanno a schiudere nel mese di Aprile per poi proseguire con molta più rapidità nel mese di Maggio, quando la zanzara tigre inizia a deporre le nuove uova. Le zanzare comuni svernano in forma adulta e in stato di diapausa (arresto spontaneo dello sviluppo, nel quale l’organismo è inattivo, non si alimenta e non si muove, con conseguente attività metabolica ridotta), mentre la zanzara tigre lo fa anche sotto forma di uova, resistenti alla siccità e alle basse temperature. Le temperature più alte da Giugno a Settembre poi sono ideali e vi è la massima proliferazione di questi insetti. Le zanzare, infatti, si riproducono molto velocemente. Occorre, quindi, una soluzione che vada ad abbattere tutti le zanzare presenti e che limiti la loro riproduzione. Che fare e come intervenire? Lo approfondiremo nel prossimo articolo RIPA DISINFESTAZIONI.