Metodi per una disinfestazione formiche professionale

Metodi per una disinfestazione formiche professionale

Abbiamo parlato di infestazione da formiche… Quando il fai da te non basta più è bene rivolgersi ad un professionista del settore. Una disinfestazione professionale contro le formiche permette di debellare il problema sul nascere e di poterlo monitorare con competenza nelle stagioni successive.

I tecnici professionisti sono in grado di capire la struttura del nido e scegliere le strategie più efficaci per distruggerlo in maniera permanente. Una volta compresa la disposizione e l’estensione della colonia, il professionista individuerà la migliore strategia di azione per la disinfestazione.

 

I principali metodi di disinfestazione formiche utilizzati da RIPA Disinfestazioni

 

Trappole adesive

Il metodo più utilizzato per la disinfestazione è quello basato sull’utilizzo di trappole adesive che utilizzano esche alimentari a lento rilascio, che saranno in grado di avvelenare la regina e gli individui immaturi che vengono nutriti dalle operaie. Adatte per locali di piccole dimensioni, le trappole adesive permettono di catturare le formiche e monitorare le infestazioni. Tali esche saranno disposte con grande parsimonia in punti specifici. Questo metodo meccanico permette di evitare lo spargimento di veleno per formiche o altri antiformiche chimici, pericolosi per la salute.

Qualora tale metodo non risultasse sufficiente si passerà alla disinfestazione chimica mediante:

 

Insetticidi Liquidi

Lotta chimica per eliminare le formiche effettuata tramite formulati residuali che agiscono per contatto ed ingestione, distribuiti mediante attrezzature per irrorazione.

 

Trattamenti con esche in gel o granulari

Disinfestazione delle formiche tramite esche insetticide formulate in gel o granuli, costituite da una base attrattiva alimentare e da principi attivi per ingestione a bassa tossicità.

 

I fattori che determinano il prezzo di una disinfestazione formiche sono numerosi: estensione e gravità dell’infestazione, tipologia di formiche, difficoltà strutturali o logistiche da superare, estensione dell’area contaminata.

Negli anni successivi è utile programmare con l’azienda specializzata un periodico intervento di prevenzione, così da evitare che l’infestazione di formiche si ripresenti.