Come viene effettuata una corretta derattizzazione gli step

Come viene effettuata una corretta derattizzazione: gli step

Una corretta derattizzazione comporta delle azioni ben specifiche. Vediamole!

  1. Sopralluogo: ricerca delle tracce (impronte, escrementi), ricerca degli annidamenti, sopralluogo dell’area esterna
  2. Intervento: scelta dei metodi più adatti e inizio della disinfestazione
  3. Monitoraggio e manutenzione nell’arco dell’anno.

 

Sopralluogo

Per stabilire il piano di derattizzazione più efficace, un tecnico esperto ispezionerà l’ambiente ed eseguirà un attento sopralluogo di tutta l’area interessata dal problema. Ripa Disinfestazioni inizierà con un’ispezione completa della struttura, affrontando il problema a tutti i livelli: andando a identificare i segni di attività dei roditori, ispezionando le aree perimetrali, i punti di ingresso e attrattivi e controllando i siti di nidificazione. Tutto questo al fine di proporre i metodi più efficaci per eliminare i roditori e controllare un successivo insediamento.

Intervento

Derattizzazione ordinaria

Per combattere l’invasione di topi e ratti si possono utilizzare diversi tipi di soluzioni, a seconda dell’entità del problema. La soluzione primaria consiste nell’utilizzo di esche rodenticide, che vengono inserite all’interno di appositi erogatori di sicurezza, con la duplice funzione di conservare più a lungo l’esca e di preservare persone ed animali domestici dal pericolo di contaminazione. Il numero adeguato delle esce utilizzate dipende dalla grandezza dell’area e dalla quantità dei locali.

Oltre al posizionamento e alla verifica delle esche rodenticide, la derattizzazione ordinaria prevede anche la costituzione di una fascia protettiva a difesa della zona disinfestata, con l’obiettivo di impedire l’immigrazione di topi e ratti da aree vicine.

Allo scopo di ottenere il miglior risultato finale e la prevenzione di successive proliferazioni vengono distribuiti dei bocconi che i roditori trovano appetitosi all’interno della tombinatura o nei punti inaccessibili agli animali domestici o alle persone, ma dove molto di frequente sono presenti i topi.

È, inoltre, possibile installare spazzole per porte, calafataggio e altri prodotti per sigillare eventuali fori o fessure che potrebbero consentire ai roditori di entrare nell’edificio.

Vengono impiegati prodotti a base di diversi principi attivi al fine di evitare l’insorgere di resistenze e per incontrare e stimolare con certezza l’appetibilità degli animali.

Altri tipi di soluzioni sono: il rat proofing e l’utilizzo di vari tipi di trappole: trappole multi-cattura, trappole pneumatiche, trappole mono-cattura a scatto, trappole meccaniche e trappole elettriche.

Per rat proofing si intendono tutte quelle misure atte a minimizzare se non escludere i rischi di intrusione tra cui:

  • rimozione dei rifiuti e del materiale in disuso
  • buona tenuta delle aree verdi esterne
  • pallet e impianti non addossati alle pareti
  • assenza di ristagni d’acqua
  • ispezione delle merci in entrata
  • regolare e frequente rotazione delle derrate immagazzinate
  • cavi elettrici e canalizzazioni adeguatamente sigillati.

 

Derattizzazione elettronica

In casi più specifici è opportuno adottare sistemi di lotta integrata o alternativa che prevedono l’uso di apparecchiature di tipo elettronico. Ripa Disinfestazioni è in grado di offrire un efficacissimo servizio di derattizzazione elettronica basato sull’impiego di speciali ed innovative apparecchiature. Il sistema di derattizzazione elettronica è efficace ed ecologico e la particolare taratura dell’apparecchio di emissione di onde sonore le rende innocue sia per uomini che per animali domestici.

 

Monitoraggio e manutenzione

La gestione efficace dei roditori è un processo, non solo un evento occasionale. Gli esperti di derattizzazione Ripa Disinfestazioni monitoreranno gli edifici su base regolare secondo necessità e forniranno ai clienti linee guida e raccomandazioni dettagliate per aiutare a eliminare gli attrattivi e mantenere un ambiente pulito e igienico, un insieme di informazioni preziose, a coronamento di un servizio completo e soddisfacente nel tempo.