21 Set L’intervento di allontanamento dei piccioni e la bonifica delle superfici
Al fianco di imprenditori, enti e comuni e privati cittadini, Ripa Disinfestazione offre interventi di disinfestazione piccioni mirati e certificati secondo le normative di igiene e sicurezza. Gli operatori di Ripa Disinfestazioni sono specialisti, con competenze tecnico-professionali di alto profilo, dotati di attrezzature di nuova generazione e prodotti innovativi per un efficace allontanamento dei piccioni infestanti. L’azienda opera attraverso metodi sia elettronici, meccanici e/o chimici, che non mettono mai in pericolo la vita del volatile. Ogni caso è valutato attentamente, attraverso un sopralluogo gratuito che permette un’accurata pianificazione dell’intervento e velocità operativa con la garanzia del risultato di ogni operazione.
Esistono diverse tipologie di dissuasori. La soluzione migliore spesso prevede di adottare sia dispositivi che limitino il volo nell’area interessata, sia dispositivi che evitino la nidificazione degli uccelli. Generalmente si ricorre ai dissuasori meccanici a base di aghi o fili. Anche i dissuasori elettrici e le reti antintrusione sono tra i metodi moderni più utilizzati per un allontanamento piccioni efficace.
La scelta del dispositivo e la sua ubicazione sono fondamentali per garantire l’efficacia dell’intervento. In relazione al tipo di superficie, alle dimensioni ed al grado di infestazione, i tecnici Ripa Disinfestazione saranno in grado di valutare la soluzione migliore per ogni necessità e applicheranno il dissuasore anti piccione più opportuno.
Ripa Disinfestazione esegue periodicamente interventi come questi e ricorda che:
- I servizi di disinfestazione si svolgono rispettando le normative di igiene e sicurezza
- Tutte le tecniche utilizzate sono incruenti per uomo, ambiente e animale
- L’intervento rispetta le strutture, anche quelle vincolate dalle Belle Arti
- I risultati sono sicuri e durevoli
- Dopo l’intervento si potrà disporre di servizi di assistenza e manutenzione.
Eliminazione del guano di piccione e pulitura delle superfici imbrattate
Il pericolo è volato lontano ma l’area è stata danneggiata? Dal momento che oltre il 95% dei luoghi frequentati dai piccioni contiene l’istoplasmosi, è necessario bonificare l’area con la disinfestazione dalle superfici esposte, per garantire la sicurezza degli operatori e delle maestranze che vi abiteranno.
La rimozione del guano necessita di aspiratori idonei dotati di filtro a 0,3 micron. Una volta rimosso, il guano viene insaccato in speciali contenitori e trasportato e smaltito come rifiuto conformemente alla normativa vigente (codice CER 020106) con mezzi debitamente autorizzati al trasporto e in discariche autorizzate.
Una volta rimosso il grosso delle deiezioni I tecnici procedono con la vera e propria pulitura approfondita delle aree infestate: l’idrolavaggio delle superfici lavabili di palazzi e imprese e la sabbiatura ecologica per superfici delicate come quelle di monumenti e opere d’arte.
Chiese, statue, castelli e palazzi monumentali rappresentano un patrimonio artistico storico e religioso inestimabile. Le sabbiatrici ecologiche sono macchine che rimuovono le deiezioni secche, senza danneggiare le superfici sottostanti e, quindi, senza intaccare il valore architettonico.
A seguito di ogni intervento, cosi anche dopo le operazioni di allontanamento piccioni, Ripa Disinfestazioni stila un report dettagliato, oltre ad offrire una consulenza personalizzata per impedire la nidificazione in futuro. Nel prossimo articolo parleremo con maggiore dettaglio di tutti i metodi di allontanamento dei piccioni.