30 Set Metodi di allontanamento dei piccioni o di altri volatili infestanti
Approfondiamo in questo articolo tutte le metodiche utilizzate per un efficace intervento di allontanamento di piccioni o altri volatili infestanti.
MEZZI MECCANICI: montaggio di dissuasori a spilli, reti, o finti rapaci
MEZZI ELETTRONICI ED ACUSTICI: dispositivi ad ultrasuoni ad alta frequenza non percepiti dall’uomo e non graditi dai volatili o sistemi acustici che simulano versi di rapaci o versi di allarme che emettono gli storni quando si trovano in pericolo
MEZZI OTTICI: luci lampeggianti, oggetti riflettenti, sagome di animali rapaci, palloni serigrafati
MEZZI CHIMICI: sostanze repellenti che impediscono di nidificare o posarsi in zone dove possono danneggiare
MEZZI NATURALI: Questo metodo utilizza rapaci (soprattutto falchi) cresciuti in cattività appunto per spaventare e cacciare i volatili molesti dai nostri ambienti.
MEZZI MECCANICI
Barriere anti intrusione
Estremamente adattabili alla tipologia di tetto, le barriere antintrusione per volatili sono realizzate in alluminio, consentendo di tamponare la nicchia presente fra la sommità della falda e i pannelli soprastanti, senza la necessità di tagli e sagomature della barriera. Queste barriere sono adatte sia per uso privato nei condomini sia in ambito industriale. Inoltre, sono facili da installare, grazie al sistema di fissaggio con biadesivo ad alta tenacità e non necessitano di viti o rivetti da ancorare ai pannelli.
Dissuasori ad aghi (Bird Pin)
I dissuasori ad aghi contro piccioni e altri volatili sono soluzioni immediate ed efficaci per allontanare gli uccelli infestanti . Sono adatti per proteggere superfici non raggiungibili abitualmente dall’uomo e rendono impossibile la fermata ai volatili. Realizzati in acciaio inox, i dissuasori meccanici ad aghi sono posizionati su una base in policarbonato. Questo tipo di dissuasore è particolarmente indicato sulle superfici piane come le grondaie, i balconi o i cielini. Il loro utilizzo è pensato per chi cerca una soluzione di disinfestazione a lungo termine con un significativo risparmio sui costi di pulizia e manutenzione.
Reti anti-volatili
Le reti antintrusione BIRD NET sono sicuramente il sistema più economico ed efficace per proteggere grandi aree quali portici, magazzini, facciate, ecc. Le reti anti-volatili impediscono agli uccelli di posarsi e nidificare in aree che i piccioni infestano facilmente perché protette e riparate. Estremamente versatile, questo sistema può essere impiegato su ogni tipo di superficie e adattato a qualsiasi struttura interessata dall’infestazione, fornendo una soluzione immediata e personalizzata. Possono essere in rame, per le zone più piccole, o in nylon, per le porzioni di intervento più ampie. Ovviamente le reti sono pensate per evitare il passaggio di qualsiasi volatile. Realizzate in polietilene, le reti sono certificate no-flame a norma di legge (secondo le direttive 9174 classe 1 italiana) e trattate per resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Sono fissate alla struttura per mezzo di appositi ancoraggi in inox, i quali sostengono funi in acciaio inox, tenute in tensione da tiranti anch’essi in inox. Può essere scelto il colore così che la rete si mimetizzi con la struttura dell’edificio e sono molto utilizzate per la protezione di beni protetti.
Bird Pin, Bird Wire e Pigeon free System
I sistemi meccanici quali dissuasori a spillo Bird Pin, dissuasori armonici Bird Wire o dissuasori basculanti Pigeon free System sono utilizzati in piccoli e dove la pressione di infestazione è bassa. Servono molto spesso a completare in modo sinergico impianti elettronici o reti.
Filo Ballerino (Bird Wire)
Il filo ballerino (Bird Wire) è un sistema meccanico, completamente invisibile ed altamente efficace, composto da un filo di acciaio inox del diametro di 0.7 mm sorretto da appositi sistemi di installazione. Esso rende instabile l’appoggio dei piccioni, impedendone la sosta.
MEZZI ELETTRONICI E ACUSTICI
Bird Control System
Il sistema elettrificato Bird Control System è un innovativo dissuasore per piccioni e uccelli in generale. Le scariche elettrificate provocate non sono dannose, ma evitano la posa dei volatili infestanti. L’impianto elettrificato è consigliato dai più autorevoli Organismi di tutela del patrimonio architettonico. Tutti gli immobili di pregio protetti dalle belle arti possono installare questi sistemi che praticamente invisibili all’occhio nudo allontanano definitivamente i piccioni da canali di gronda, cornicioni, colmi, marcapiani, travature ecc. Sicuramente il sistema più efficace e discreto presente sul mercato, adatto ad ogni esigenza!
Diffusori acustici
I diffusori acustici basano la propria efficacia sulla riproduzione di suoni in grado di dissuadere i volatili dall’avvicinamento e dalla sosta. Vi sono varie tipologie di suoni che questi dispositivi possono diffondere:
- suoni che riproducono versi d’allarme tipici di alcune specie di volatili infestanti, come il suono d’allarme del piccione, dello storno etc.
- suoni che riproducono i versi dei rapaci, predatori dei volatili più piccoli, come il falco, il gheppio o il nibbio
- ultrasuoni
Il vantaggio dei dissuasori acustici è che possono essere installati facilmente e ovunque. Vengono, quindi, utilizzati per proteggere zone molto estese e per lo più in centri non ad alta densità abitativa. Questo perché la loro efficacia può diminuire notevolmente in zone ad alto tasso di inquinamento acustico, cioè dove il dB dei rumori di fondo è costantemente alto. Il loro spettro d’azione varia a seconda del modello, ma generalmente è molto ampio e può superare l’ettaro.
MEZZI OTTICI
Dissuasori ottico olfattivi
Il sistema consiste nell’applicazione di dissuasori a base di gel che per effetto della banda ultravioletta della luce naturale, alla vista degli uccelli appare come una fiamma. La deterrenza è ulteriormente rafforzata da oli naturali che per i volatili sono repellenti. I supporti vengono fissati su parti murarie con silicone, mentre su strutture metalliche per mezzo di magneti.
Dissuasori visivi
I dissuasori visivi, rappresentati solitamente da spauracchi di varie forme e materiali, tra cui, palloni a forma di rapace, strisce metallizzate etc. possono considerarsi di buona efficacia in ambiti agricoli, ma non nei grandi centri urbani a causa dei limiti di impiego e degli scarsi risultati.
MEZZI CHIMICI
Nel campo dell’allontanamento dei piccioni un altro metodo efficace per superfici di relativa ampiezza consiste nell’uso di dissuasori chimici. Per dissuasori chimici si intendono dei prodotti contenenti materiale chimico NON TOSSICO, ad effetto repellente per i volatili. La superficie trattata non sarà più praticabile per gli ospiti indesiderati. Il repellente chimico solitamente è un prodotto liquido applicato sulla superficie attraverso un erogatore a spruzzo o tramite un pennello. Per l’uomo non è fastidioso ma risulta molto sgradevole per i volatili, i quali, saranno a poco a poco disturbati, fino a perdere totalmente l’abitudine ad abitare i nostri tetti o parapetti. Il principio attivo spesso sfruttato da questo tipo di dissuasori chimici è il Metilantranilato, un aroma usato nella produzione industriale di bibite e dolci. Questa sostanza, completamente atossica, risulta acida ma dall’odore dolce, e si trova naturalmente anche nella frutta. Proprio per questo a volte viene usata anche per proteggere alberi da frutta o campi coltivati, per esempio di cereali, dagli attacchi dei volatili molesti; si può nebulizzare direttamente sulle specie vegetali senza procurare alcun minimo danno.
MEZZI NATURALI
I falchi
In spazi non difendibili in altro modo, come quelli degli aeroporti, vengono utilizzati i falchi, predatori naturali dei piccioni. Questi rapaci vengono selezionati ed addestrati dalla nascita a svolgere questa attività. Scelta sicura ed ecologica che sfrutta l’istinto naturale di fuga delle prede di fronte ai predatori, nel pieno rispetto dei rapaci impiegati, il Bird Control mediante falchi è una soluzione adatta per aziende di grandi o medie dimensioni, imprese agricole, ittiche e allevamenti, aeroporti e discariche. Applicabile anche all’interno di capannoni, stalle e magazzini. I falchi, provenienti da allevamenti controllati, sono addestrati per compiere con efficacia il loro compito. L’addestramento viene effettuato da Falconieri professionisti, che seguendo le norme vigenti sul trattamento degli animali, conoscono esattamente le esigenze di questi animali.