Brrrr che freddo! Un riparo caldo e confortevole in casa

Brrrr che freddo! Un riparo caldo e confortevole in casa

È arrivato l’autunno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. Attenzione però, ospiti indesiderati potrebbero rovinare questa magica atmosfera… Abbiamo già parlato nel blog dei principali infestanti attivi durante l’autunno. Rivediamo i principali e approfondiamo le motivazioni che rendono le abitazioni un obiettivo attraente per gli insetti durante i mesi autunnali.

I principali infestanti autunnali includono:

Roditori: Ratti e topi cercano rifugio all’interno delle abitazioni per sfuggire al freddo e trovare cibo.

Insetti striscianti: scarafaggi, cimici e formiche

Scarafaggi: Anche noti come blatte, sono insetti onnivori che prediligono ambienti caldo-umidi e si riproducono molto velocemente. È molto comune riscontrare la loro presenza dietro ad elettrodomestici, come frigoriferi, lavastoviglie, macchinette per il caffè, etc…

Cimici verdi e asiatiche: sono insetti innocui per la salute dell’uomo, ma molto fastidiosi a causa del loro ronzio e della sostanza maleodorante che emettono quando si sentono minacciate.

Formiche: vivono in colonie e possono nidificare in luoghi diversi a seconda della specie, anche se generalmente prediligono ambienti umidi, come la cucina o il bagno.

Insetti volanti: Mosche, zanzare e falene

Possono continuare a essere un problema, specialmente se le temperature rimangono miti.

Ragni: Alcuni tipi di ragni, come il ragno violino, cercano riparo negli angoli bui delle abitazioni.

Altri insetti: centopiedi, cimici dei letti e tarli sono anche tra gli ospiti indesiderati che possono infestare le case in autunno.

 

Ecco le principali motivazioni che li portano a entrare nelle nostre case.

Diminuzione delle temperature: Con l’arrivo dell’autunno, le temperature iniziano a scendere, spingendo gli insetti a cercare luoghi più caldi e confortevoli per cercare riparo e sopravvivere al freddo. Le abitazioni offrono un ambiente protetto e confortevole.

Ricerca di cibo e acqua: Gli insetti sono attratti da fonti di cibo e acqua. Durante l’autunno, possono cercare cibo residuo nelle case, come briciole o avanzi, e l’umidità presente in alcune aree.

Riproduzione: Alcuni insetti cercano luoghi adatti per deporre le uova prima dell’inverno. Le case possono fornire spazi riparati e sicuri per questo scopo.

Diapausa: Alcuni insetti entrano in uno stato di diapausa, una sorta di ibernazione, per sopravvivere alle basse temperature. Cercano rifugi in cui possono rimanere inattivi fino a quando le condizioni climatiche migliorano.

Ambienti umidi: Gli insetti tendono a preferire ambienti umidi, poiché non possono bere acqua direttamente. Possono idratarsi assorbendo l’umidità presente nell’aria, il che rende le case un luogo ideale per loro.