Cimici verdi e asiatiche: prevenire l’infestazione e la bio disinfestazione professionale

Cimici verdi e asiatiche: prevenire l’infestazione e la bio disinfestazione professionale

Le cimici per loro natura sono delle specie molto resistenti e per questo motivo piuttosto ostiche da rimuovere. Vuoi sbarazzartene, ma non sai come fare? Scopri in questo approfondimento tutto quello che ti serve sapere.

Di seguito alcuni accorgimenti pratici per tenere alla larga le cimici in casa.

  1. Tieni gli ambienti ben puliti: le cimici odiano l’acqua e il sapone; per questo motivo tenere la casa costantemente pulita è il primo passo per prevenirne la comparsa
  2. Usa una mistura di acqua e tabacco: la mistura di acqua e tabacco, così come l’impiego di acqua e sapone o ancora dell’olio di neem ha un effetto repellente ed è un’alternativa naturale ai pesticidi chimici
  3. Fai ordine: le cimici amano nascondersi. Riordinare spesso la casa  è un ottimo aiuto che ti permette di scovarle con facilità
  4. Installa le zanzariere: sono una perfetta barriera architettonica che impedisce con facilità alle cimici di attraversare porte e finestre
  5. Preferisci nelle luci esterne lampadine a luce gialla e calda
  6. Controlla il bucato quando rientri gli indumenti in casa
  7. Chiudi le aperture dei camini con delle reti protettive.
  8. Agevola la formazione della biodiversità nel giardino: prevenire la proliferazione delle cimici agevolando la formazione di barriere naturali è sicuramente un ottimo meccanismo di difesa. Un sistema molto efficace è quello di favorire la formazione della biodiversità, piantando ad esempio piante carnivore, o ancora favorire la diffusione di insetti predatori che si cibano delle cimici.

 

La disinfestazione professionale

Questi accorgimenti aumentano la loro efficacia se affiancati da una disinfestazione di tipo professionale. Un’invasione di una certa portata spinge gli abitanti della casa e i contadini a correre ai ripari, rivolgendosi a ditte specializzate nella disinfestazione. Queste imprese sanno quali interventi svolgere per ripristinare l’igiene nelle abitazioni e mettere in salvo le colture, aggredite inesorabilmente da questi dannosi insetti.

I singoli interventi di lotta chimica, non legati all’eliminazione delle cause primarie, producono solo risultati temporanei e non risolvono il problema. Gli additivi o solventi chimici disponibili sul mercato rappresentano veleni neurotossici ad ampio spettro. Il loro utilizzo comporta un elevato impatto ambientale, soprattutto per l’entomofauna non-bersaglio.

Ai prodotti chimici tradizionali ad alto impatto ambientale, Ripa Disinfestazione preferisce soluzioni innovative di ultima generazione. Vediamo i metodi sia fisici sia chimici utilizzati a livello professionale e davvero efficaci.

Come metodi fisici l’applicazione di trappole da cimici risulta un valido aiuto per sanificare gli spazi frequentati abitualmente. Catturate in appositi contenitori, vengono di seguito immerse in acqua e sapone liquido di marsiglia che ne consente l’annegamento.

Un ulteriore metodo fisico efficace consiste nell’applicazione nelle colture e nelle piantagioni di reti a maglie molto fini, che proteggono gli appezzamenti di terra e i loro frutti. Più innovativo è l’utilizzo di barriere fisiche di particle film, dispositivi realizzati con speciali particelle minerali che creano una sorta di pellicola da applicare sulle piante. La cimice asiatica con il suo apparato boccale pungente non riuscirà a penetrare nei frutti, trovandosi davanti una barriera fisica che protegge la buccia.

A livello chimico, Ripa Disinfestazioni si avvale di insetticidi speciali a basso impatto ambientale ad azione abbattente e repellente, efficaci per la disinfestazione sia delle cimici verdi sia di quelle asiatiche. Si tratta di prodotti non tossici sia per gli esseri umani, sia per animali e vegetazione.

Questi insetticidi biosostenibili vengono erogati con precisione mediante apposite strumentazioni che penetrano negli interstizi, nelle crepe e nelle fessure, al fine di raggiungere gli insetti anche nei più remoti anfratti. Inoltre, la loro formulazione permette di ottenere una residualità e resistenza agli agenti atmosferici, che garantisce all’intervento una buona durata nel tempo.

Tags: