10 Ago Danni da cocciniglia e la disinfestazione professionale
I danni diretti provocati dalle cocciniglie sono di due tipi e sono correlati al grado d’infestazione: il primo è di tipo quantitativo, il secondo di tipo qualitativo. I danni quantitativi, che si manifestano con un deperimento generale che porta alla decurtazione della resa, sono dovuti alla sottrazione della linfa e agli effetti fitotossici della saliva immessa con l’apparato boccale. I danni qualitativi consistono nel deprezzamento commerciale del prodotto (per lo più frutti e piante ornamentali) dovuto alle decolorazioni provocate dalle punture.
Essendo insetti microscopici non è facile rendersi conto di un attacco, ma ci sono dei campanelli d’allarme a cui è opportuno prestare attenzione. Il classico sintomo è l’ingiallimento, la comparsa di macchie e il raggrinzimento del fogliame. Anche la presenza di formiche può essere un indizio, proprio perché sono molto ghiotte della melata prodotte dal metabolismo della cocciniglia.
Le cocciniglie sono sensibili all’esposizione solare diretta, quindi favorendo il passaggio dei raggi solari si favorisce anche la morte dei parassiti. Un pratica biologica interessante consiste nell’uso di insetti antagonisti. In natura, infatti, esistono alcune coccinelle e vespe capaci di contrastare la nascita e la proliferazione delle cocciniglie sulle colture. Altrettanto consigliata è la rimozione manuale tramite lavaggio delle foglie con acqua o potature mirate.
Nonostante questi accorgimenti, l’infestazione potrebbe progredire, se non efficacemente contrastata. In questi casi è bene rivolgersi tempestivamente a professionisti nel settore disinfestazione.
I motivi per i quali avvalersi di una disinfestazione professionale sono:
- Facilità di diffusione geografica
- Difficoltà di controllo dell’infestazione: le popolazioni di questi insetti, pur non avendo ritmi di crescita esponenziale paragonabili a quelli di altri pericolosi fitofagi come gli acari, hanno nel complesso la proprietà di progredire in modo costante fino a raggiungere infestazioni di difficile controllo, da cui deriva l’importanza della tempestività di azione
- Polifagia e capacità di adattamento a condizioni ambientali differenti
- Capacità di attaccare varie parti della pianta: foglie, germogli, rami legnosi, frutti
- Resistenza degli adulti grazie alle secrezioni protettive. Questa resistenza si manifesta anche nei confronti di molti insetticidi, in particolare quelli attivi per contatto, che hanno una scarsa efficacia su insetti protetti da follicoli e secrezioni cerose abbondanti. Un professionista, sarò, pertanto in grado di capire i prodotti più appropriati da utilizzare.