08 Apr Disinfestazione ragni: perchè affidarsi ai professionisti del settore?
Generalmente si pensa che i ragni siano del tutto innocui. In realtà per loro natura sono animali predatori che, con il loro morso e la ragnatela riescono a immobilizzare con facilità le loro prede. Sotto minaccia possono ferire con dei morsi sia l’uomo sia gli animali domestici e il veleno paralizzante può risultare molto irritante e doloroso. In più, vi sono delle specie velenose.
Per quanto preferiscano costruire le loro ragnatele in luoghi esterni come boschi e giardini, in presenza di climi rigidi e in assenza di cibo, non è affatto raro vederli in casa. Generalmente le ragnatele sono localizzate in luoghi bui della casa come le cantine o ancora gli spifferi, ma in punti polverosi e trascurati della casa, come dietro i mobili, nei ripostigli o nella bella stagione anche nei balconi.
La disinfestazione ragni fai da te può portare a buoni risultati purché si tratti di un’infestazione di lieve entità. Ma se si avvistano numerosi esemplari è bene intervenire in tempo, prima che il problema possa peggiorare. Inoltre, il fai da te potrebbe causare l’effetto contrario ed incrementare il fenomeno di proliferazione di questi insetti appartenenti alla famiglia delle aracnidi.
In questi casi la soluzione migliore è affidarsi agli esperti del settore, in grado di mettere in atto una corretta disinfestazione ragni professionale.
Gran parte degli insetticidi per uso domestico contiene piretroidi, tra cui bifentrina, ciflutrina, permetrina, e tetrametrina. Gli insetticidi nebulizzati non sono generalmente efficaci contro i ragni. Uno dei prodotti chimici più consigliati è Etox 20/20 CE. SI tratta in tutti i casi, però, di metodi chimici piuttosto invasivi per le persone e gli animali presenti in casa.
Per una completa ed efficace risoluzione dell’infestazione, Ripa Disinfestazioni si affida oggi a innovativi prodotti ecologici di ultima generazione, che esplicano azione abbattente e repellente, senza utilizzo di pesticidi. Questi prodotti non tossici sono strumenti efficaci per la disinfestazione di ragni e altri infestanti. I prodotti non sono tossici e non hanno nessuna controindicazione per gli esseri umani, gli animali e la vegetazione.
Le specie più comuni di ragno che possiamo trovare nelle nostre case sono:
Folcidi: detti anche “ragni della polvere”, sono dei ragni di piccole dimensioni di colore bruno o a volte grigi con strisce bianche. Spesso li si trova dietro i mobili o ancora in fessure nascoste.
Ragno Lupo: molto diffuso nelle regioni meridionali come la puglia. Sono comunemente chiamate tarantole e come vuole la tradizione ci si può liberare dal loro morso solo grazie alla “tarantella”. Ciò nonostante è un tipo di ragno relativamente innocuo e lo si trova principalmente in aree rurali.
Ragno Violino: Il ragno violino è fra le poche specie velenose di aracnidi che vivono in territorio italiano. Dal momento che non sopporta il freddo, spesso con l’arrivo dell’autunno si intrufola nelle case, spostandosi dagli spazi aperti e dai giardini agli ambienti interni alla ricerca di riparo e tepore.
Vedova nera: ben riconoscibile per il colore nero e l’addome punteggiato di rosso. Il morso di vedova nera, infatti, può causare sintomi gravissimi e può portare a conseguenze talvolta tragiche. A causa di questa pericolosità, la vedova nera è considerata in Italia, insieme al ragno violino, come una specie di rilevanza medica per l’uomo.
I tecnici Ripa Disinfestazioni analizzeranno la situazione attraverso un attento sopralluogo, al fine di scegliere il metodo più adeguato a seconda della specie, degli ambienti e delle superfici su cui bisogna intervenire. Rendere gli ambienti perfettamente puliti ed igienizzati in combinazione ad un intervento professionale di disinfestazione ragni garantirà il massimo dell’efficacia.
Proprio perché di interesse medico e quindi maggiormente pericolosi, faremo un approfondimento nel prossimo articolo su ragno violino e vedova nera.