L’importanza della disinfestazione per i nostri amici a quattro zampe

L’importanza della disinfestazione per i nostri amici a quattro zampe

Alcuni infestanti sono molto pericolosi per la salute, non solo dell’uomo ma anche degli animali domestici. Tra questi sicuramente molti insetti e soprattutto le zanzare, che possono essere in grado di trasmettere delle malattie anche mortali a cani, gatti e conigli.

 

Quali sono le principali patologie che possono essere trasmesse agli animali domestici?

la Filarosi patologia che si manifesta in due forme, quella polmonare e quella cardiaca. Le manifestazioni della filariosi sono spesso non riconosciute, in quanto la stessa può essere confusa con una semplice tosse e se non curata può portare velocemente alla morte dell’animale

la Leishmaniosi, dovuta alla inoculazione da parte di pappataci di un protozoo parassitario che provoca gravi lesioni diffuse in vari organi del corpo. È insidiosa per la sua lunga incubazione.

Si constata  che negli ultimi anni i casi di filariosi e di leishmaniosi stanno aumentando, questo anche a causa dell’importazione di moltissime zanzare straniere in differenti aree del nostro Paese.

La Mixomatosi, malattia virale dei conigli domestici e selvatici. L’agente patogeno è presente in tutte le secrezioni degli animali infetti. In autunno si verifica un picco stagionale di casi.

Oltre alle vaccinazioni annuali consigliate anche per gli animali che non escono di casa, la miglior protezione dell’ambiente domestico e degli animali è quella di effettuare periodici interventi preventivi di disinfestazione a largo spettro. L’intervento di disinfestazione richiede un’attenzione e delle particolari accortezze in presenza di animali da compagnia in casa. L’obiettivo, naturalmente, è disinfestare in modo efficace ma al tempo stesso proteggerli da eventuali agenti chimici dannosi per la loro salute. Oggi le ditte di disinfestazione professionale come RIPA Disinfestazioni impiegano prodotti sicuri e a norma rispetto alle recenti leggi in materia, allo scopo di evitare nel modo più assoluto qualsiasi rischio per persone e animali. Non solo i prodotti ma anche le tecniche di erogazione e i sistemi di introduzione nell’ambiente sono stati resi negli anni via via più efficaci, ma anche maggiormente sicuri.

Approfondiremo nel prossimo articolo le accortezze e le precauzioni in caso di disinfestazioni in presenza di animali!