10 Ott Quali sono le specie di infestanti più comuni in autunno?
Quali sono gli infestanti autunnali e invernali che infestano le case? Ecco i più diffusi:
- topi e ratti
- scarafaggi (o blatte)
- cimici verdi e cimici asiatiche
- cimici dei letti
- mosche
- falene.
Topi e ratti
Con l’arrivo dell’autunno topi e ratti sono alla ricerca di cibo e calore quando il clima è più fresco, trovando nelle case un ambiente accogliente. Sono pericolosi per la salute dell’uomo perchè vettori di parassiti che possono provocare malattie infettive. Questi roditori sono animali onnivori e possono passare anche attraverso fessure molto piccole. Per questo è importante sigillare le fessure che possono costituire un accesso alla casa e all’impianto idraulico, assicurandosi che le prese d’aria verso l’esterno siano inaccessibili con griglie protettive, riparare eventuali fessure delle finestre o delle porte e rimuovere eventuali detriti dal cortile. In ultimo, ma ovviamente fondamentale, è mantenere pulita la casa. Le situazioni più critiche possono presentarsi in aree meno frequentate, come scantinati e soffitte, luoghi in cui è auspicabile l’intervento di disinfestatori professionali.
Scarafaggi/blatte
Gli scarafaggi, anche noti come blatte, sono insetti onnivori che prediligono ambienti caldo-umidi e si riproducono molto velocemente. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi possono iniziare a muoversi verso l’interno delle case e in cerca di cibo, acqua e calore. È molto comune riscontrare la loro presenza dietro ad elettrodomestici, come frigoriferi, lavastoviglie, macchinette per il caffè, etc… Il modo migliore per prevenire un’infestazione in casa è intanto quello di assumere alcune importanti abitudini: eliminare o ridurre le fonti di cibo (permanenza dei rifiuti organici) e acqua (ristagni in vasi), mantenere una casa pulita, riparare eventuali perdite idrauliche in aree attigue alla casa come in garage, conservare gli avanzi di cibo e cibo per cani in contenitori di stoccaggio, buttare la spazzatura ogni giorno e sigillare eventuali intercapedini, crepe, o fessure. In presenza di un’infestazione il consiglio è quello di resistere alla tentazione di utilizzare spray in quanto questo non impedisce agli scarafaggi di riprodursi. Contattate, invece, un’azienda di disinfestazione professionale per un piano di controllo dei parassiti che comprenderà un’ispezione approfondita e trattamenti trimestrali o mensili risolutivi.
Cimici verdi e cimici asiatiche
La cimice verde, diffusa in tutto il Mondo, è da sempre presente sul nostro territorio, mentre la cimice asiatica, più scura, è alloctona. Originaria di Cina, Giappone e Taiwan ha colonizzato l’America settentrionale nei primi anni ’90, salendo accidentalmente a bordo di container nel traffico internazionale di merci. Sempre attraverso le rotte commerciali ha raggiunto il nostro continente nei primi anni duemila, per essere identificata in Italia per la prima volta nel 2012. Pur innocue per la salute dell’uomo, entrambe le specie sono molto fastidiosi a causa del loro ronzio e della sostanza maleodorante che emettono quando si sentono minacciate. Un rimedio semplice per proteggere la propria abitazione è installare le zanzariere sulle finestre e su tutti gli accessi dall’esterno. Se le cimici sono già entrate esistono alcuni rimedi naturali o, in caso di un’infestazione massiccia, è bene contattare un’azienda di disinfestazione, che effettuerà gratuitamente un sopralluogo e valuterà come procedere a debellare l’infestazione.
Cimici dei letti
Le cimici dei letti amano nascondersi nelle fessure più piccole vicino alla loro fonte di cibo. La loro presenza non è causata da scarsa igiene. Questi piccoli insetti si nutrono di sangue, preferibilmente umano, e la camera da letto è un luogo strategico, perchè l’uomo trascorre diverse ore nel letto durante il sonno.
In caso di infestazione è bene evitare l’uso di insetticidi chimici che potrebbe addirittura avere l’effetto opposto, ossia rendere questi fastidiosi animaletti infestanti più resistenti e difficili da debellare e rivolgersi subito ad una ditta specializzata. Per eradicare l’infestazione da cimici da letto Ripa Disinfestazione effettua un primo step con vapore ad alte temperature (circa 180 gradi) e secondo step mediante un disinfettante specifico e potente. Le alte temperature assicurano non solamente l’eradicazione delle cimici da letto adulte ma anche l’eliminazione delle larve e delle uova deposte dalle femmine che non riusciranno a sopravvivere. L’intervento non ha alcun rischio per la salute umana, quindi, non c’è bisogno di lasciare la propria casa e non vi sono rischi per la salute umana.
Mosche
Attirate in casa sia dal cibo sia dal microclima mite, le mosche, oltre arappresentare una fonte di fastidio notevole per le persone e gli animali, rappresentano uno dei veicoli principali di trasferimento e diffusione di molti patogeni che albergano all’interno o si trovano sulla superficie del loro corpo. La mosca domestica è talmente feconda da arrivare a deporre, nel giro di pochi giorni, fino a 1000 uova. Queste vengono deposte su sostanze organiche in putrefazione che costituiranno il cibo per le larve. Ecco perché le vediamo proliferare soprattutto intorno agli accumuli di immondizia lasciati incustoditi, nelle letamaie, intorno alle carcasse di animali morti e spesso le infestazioni hanno luogo in aree poco esplorate come sottotetti, controsoffitti, cantine, condotti di areazione e locali tecnici. Poiché in grado di contaminano le superfici con i loro escrementi, la loro presenza non va affatto trascurata nelle case ma ancor più in ristoranti, bar, mense, scuole, ospedali e cliniche.
Falene
Le falene sono insetti notturni che appartengono alla famiglia dei Lepidotteri. Le larve di falena sono la forma immatura di questo insetto nella fase intermedia tra l’uovo e l’età adulta. Le larve hanno la tendenza a svilupparsi nei vestiti e nelle derrate alimentari. La falena dei vestiti si nutre di tessuti naturali, come la lana, la seta e il cotone, mentre la falena delle derrate alimentari si nutre di cereali, farina, semi e spezie, rosicchiando e creando problemi in entrambi i contesti. Se si scopre un’infestazione di falene in casa, è importante agire rapidamente per prevenire ulteriori danni. Uno dei modi più comuni per eliminare le falene è utilizzare insetticidi specifici oppure feromoni trappola. Un’altra opzione è utilizzare il calore secco, utilizzando un forno a microonde o un forno tradizionale, ma la soluzione migliore dipende dal tipo di infestazione e dalla gravità del problema. In ogni caso è importante prendere misure preventive per prevenire future infestazioni ed eseguire regolarmente la pulizia della casa, eliminando i rifiuti e le macchie di cibo.