L’allontanamento e la dissuasione degli uccelli non possono essere ottenuti con soluzioni “fai da te”, trappole, veleni o gadget non professionali. Scegliere un deterrente sbagliato significa adottare soluzioni dannose per la natura, dispendiose a livello economico e/o inefficaci nel tempo.
I dissuasori anti piccioni da evitare sono:
strumenti sonori, ad ultrasuoni o visivi, che simulano le grida di stress e allarme dei volatili e dei loro predatori naturali, come i corvi e/o i falchi pellegrini
rimedi che prevedono l’avvelenamento illegale o la cattura degli uccelli, interventi per i quali servono autorizzazioni delle ASL competenti di zona.
Allontanare i piccioni e i gabbiani è importante in quanto sono due specie di volatili particolarmente infestanti, specialmente negli agglomerati urbani.
I servizi professionali per la protezione dai volatili sono di importanza fondamentale per aziende e condomini che desiderano liberarsene in modo efficace, evitando danni ai locali e rischi per la salute.
L’introduzione di misure deterrenti contro gli uccelli ai primi segni di infestazione aiuta a conservare i locali in buono stato e a garantire un ambiente sicuro per aziende, condomini e monumenti.
Le soluzioni RIPA DISINFESTAZIONI come l’impiego di reti ornitologiche per l’allontanamento di volatili sono discrete ed efficaci e possono risolvere il problema causato da piccioni, storni, passeri e gabbiani senza nuocere agli uccelli.
I metodi RIPA DISINFESTAZIONI per allontanare i piccioni e i volatili sono a norma di legge e mirano al rispetto degli animali. Si tratta di interventi non nocivi per l’animale, così da allontanarlo ma non ucciderlo. Di conseguenza, evitando l’utilizzo di fumigazioni e applicazioni di prodotti chimici si mantiene un profilo sicuro ed ecologico al 100%.
Le tecniche comprendono reti antivolatili, dissuasori per balconi e altre aree, dissuasori sonori a ultrasuoni e barriere di vario genere.
Una volta ispezionato il luogo, si potrà procedere con la creazione di una strategia di lotta consona alla situazione. RIPA DISINFESTAZIONI dispone di un'ampia gamma di soluzioni discrete, convenienti e a norma di legge, scelte a seconda delle necessità specifiche, come la presenza o meno dell’uomo e gli spazi a disposizione.
Dissuasori laser, sistemi sonori, utilizzo di rapaci come gufi e falchi... qualunque sia il metodo utilizzato RIPA DISINFESTAZIONI garantisce il risultato e una volta ultimata la procedura conclude l’intervento con le operazioni di sanificazione, pulizia e sterilizzazione degli ambienti.
Gli escrementi possono portare a malattie sia in modo diretto, ad esempio la toxoplasmosi, sia tramite i residui organici, ad esempio le piume, luogo ideale per la proliferazione di muffe e batteri nocivi per l’uomo. La loro raccolta e smaltimento necessitano di tecniche specializzate.
Impedire con gli strumenti opportuni sia il volo sia la nidificazione, oltre a prevenire la presenza massiccia e continua degli uccelli ridurrà anche la frequenza degli interventi di pulizia delle superfici e preverrà l'insorgenza di malattie trasmesse attraverso la loro presenza ed i loro escrementi.
Non esistono metodi univoci di allontanamento e dissuasione dei volatili. L’esperienza e le conoscenze acquisite in anni di attività da RIPA DISINFESTAZIONI permettono di individuare l’approccio più adatto a seconda della necessità specifica.
La discrezione e l’elevata adattabilità del metodo lo rende un’ottima scelta per tutti i volatili di dimensioni standard; il corretto funzionamento potrebbe non avvenire solo nel caso si dovessero allontanare uccelli piccoli. Molto resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi del sole, così da non deteriorarsi nel tempo, le reti in PVC sono ancorate alla struttura da proteggere, attraverso specifici ganci, che a loro volta sosterranno delle funi in acciaio inox.
Esistono diversi tipi di dissuasori che possono allontanare i volatili: meccanici come i dissuasori a pale, dissuasori fissi a spuntoni, il filo ballerino, i dissuasore ad aghi, i dissuasori laser, i dissuasori sonori o ad ultrasuoni. Questi ultimi insopportabili all’udito dei volatili, ma che non possono essere percepite dall’orecchio umano. I dissuasori elettrici, emettendo piccole scariche elettriche dai fili, sono la soluzione perfetta per tetti, travi esterne, sottotetti, parapetti e cornicioni.
Il veleno o i prodotti chimici sono nocivi non solo per gli animali, ma anche per la nostra stessa salute. Per tenere lontani gli uccelli dalle abitazioni e dalle strutture non occorre arrivare a utilizzare tali prodotti. Alcuni rimedi di comprovata efficacia sono completamente naturali e sicuri, fungendo da repellenti che non minacciano in alcun modo la salute dell’animale, ma lo costringono soltanto a spostarsi dall’area trattata con il prodotto.
Consigliate in condomini e residence, le sagome raffiguranti falchi o gufi sono un metodo economico e sicuro, adatto in qualsiasi condizione meteorologica. Il dissuasore “volante” viene fissato a terra con un gancio e legato con un filo sottile in PVC, che permetterà al “predatore” di simulare il volo. L’utilizzo di falchi veri (Bird-control) è una pratica adottata già in tempi remoti dai falconieri contro gli uccelli infestanti.