Le aziende del settore agroalimentare devono rispettare una serie di normative italiane ed europee (il famoso Pacchetto Igiene) che impongono una regolamentazione molto severa per ciò che riguarda l’igiene e la sicurezza alimentare in fase di produzione, stoccaggio, trasporto e vendita di prodotti alimentari.
Tali norme si basano per la maggior parte sul rispetto del sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points, Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), una serie di protocolli e di procedure che devono essere necessariamente rispettate nell’ambito delle attività che abbracciano il settore alimentare, per evitare i rischi legati all’igiene e alla contaminazione degli alimenti in tutte le fasi del processo che porta il prodotto sulle nostre tavole.
L’attestato H.A.C.C.P. è una certificazione obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare, come specificato dal decreto legislativo 155/97.
Nella certificazione sanitaria l’azienda dimostra di aver preso tutte le misure finalizzate alla prevenzione dei rischi che si possono manifestare nell’ottica della sicurezza alimentare.
La certificazione H.A.C.C.P. deve, dunque, deve essere ottenuta dal titolare dell’attività che opera in settori inerenti il mondo dell’alimentazione, il quale per adempiere a quest’obbligo deve necessariamente rivolgersi ad un’azienda, come RIPA DISINFESTAZIONI, regolarmente abilitata al rilascio di questi documenti ufficiali.
Quando si parla di H.A.C.C.P. si fa riferimento sia alle certificazioni che le aziende operanti in questo settore devono procurarsi per poter svolgere regolarmente la loro attività, sia alla formazione che deve obbligatoriamente riguardare i titolari e i dipendenti di queste aziende, come previsto dal REG. CE. 852/2004 e 178/02. RIPA DISINFESTAZIONE segue rigorosamente i protocolli per assicurare alle aziende clienti il pieno rispetto delle normative.
RIPA DISINFESTAZIONI integra la propria politica ambientale in tutte le attività, per creare e mantenere ambienti sicuri e salutari ed operare nel rispetto dell’ambiente utilizzando dispositivi tecnologici e soluzioni sostenibili che non influiscono sulla salute delle persone e sull’ambiente.
RIPA DISINFESTAZIONI mette a disposizione un team di professionisti altamente selezionato per assistere il Cliente in ogni fase dei controlli H.A.C.C.P. e assicurare il totale rispetto delle procedure e delle normative vigenti.
L’intervento di RIPA DISINFESTAZIONI a partire dal piano di autocontrollo in materia di igiene e a sicurezza alimentare, fino alla formazione del personale addetto e al rilascio della Certificazione.
L’analisi si svolge seguendo i principi su cui è basato il sistema H.A.C.C.P.: mantenimento delle norme igieniche, tracciabilità degli alimenti, modalità di conservazione dei cibi, monitoraggio degli infestanti.
RIPA DISINFESTAZIONI mette in atto una serie di azioni correttive e preventive per il rispetto del piano di autocontrollo in materia di igiene e sicurezza alimentare, compresa l’adeguata formazione dei dipendenti.
Al termine dell’adeguamento RIPA DISINFESTAZIONI rilascia la certificazione, che include la verifica della compilazione del Manuale H.A.C.C.P. e la formazione H.A.C.C.P. del personale addetto alla sicurezza alimentare.
Infine RIPA DISINFESTAZIONI concorda un piano di monitoraggio con il Cliente attraverso visite periodiche programmate per il controllo della catena produttiva e le verifiche del costante adeguamento alle normative.
Richiedi informazioni sui costi e un preventivo gratuito personalizzato per l’Autocontrollo alimentare H.A.C.C.P.