Forte della lunga esperienza nel campo della conservazione in ambito agro alimentare, RIPA DISINFESTAZIONI propone trattamenti di fumigazione con prodotti gassosi, in particolare il gas fumigante fluoruro di solforile o gas tecnici (CO2 – N2) sulle derrate alimentari. L’Azienda si impegna a garantire un elevato standard di qualità nell’erogazione dei propri servizi e a fornire al segmento agro alimentare l’approccio tecnico e i metodi di lavoro nel rispetto delle leggi obbligatorie e delle norme volontarie in materia di produzione, igiene, controllo e sicurezza sanitaria. Il fluoruro di solforile viene utilizzato con elevati standard applicativi di sicurezza e controllo, in sostituzione al Bromuro di Metile, bandito da qualsiasi impiego dal 18 marzo 2010.
Il controllo degli standard è effettuato con l’ausilio di un veicolo attrezzato di analizzatori e sistemi computerizzati per il monitoraggio per garantirne la perfetta efficacia.
I tecnici RIPA DISINFESTAZIONI effettuano un sopralluogo per determinare i volumi da sottoporre a trattamento, le dosi, i tempi e le modalità di sicurezza previste.
Intervento della squadra di tecnici e degli operatori per la sigillatura dell'edificio e la predisposizione delle attrezzature (ventilatori, tubazioni, etc.).
Introduzione del gas e monitoraggio di concentrazioni e temperature, al fine di verificare il raggiungimento dei parametri richiesti per l'eliminazione degli infestanti.
Riapertura dei locali, avvio della bonifica, asporto dei materiali utilizzati e rilascio del certificato riportante l'esito della fumigazione.
Questa tecnica permette di eliminare gli insetti infestanti e sanificare le aree di trasformazione alimentare mediante l’impiego di elevate temperature (da 47 a 60°C), utilizzando termoventilatori elettrici. Diversamente dai Presidi Medico Chirurgici liquidi questo metodo permette di eliminare tutti gli stadi vitali degli insetti, comprese le uova e le pupe sostituendosi alle fumigazioni con gas tossici.
Il servizio si rivolge in particolare a molini, pastifici, panifici, industrie dolciarie ed allevamenti avicoli. Il sistema permette di intervenire in alcuni reparti dell’industria senza evacuare i locali adiacenti, con il grandissimo vantaggio di non interrompere le attività aziendali.
Diversamente dalle fumigazioni con gas, il trattamento con calore non richiede sigillature delle strutture e può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno con solo 48 ore di esposizione.
Inoltre, il trattamento con elevate temperature è una tecnica di lotta agli insetti infestanti a nullo impatto ambientale, basata sui più attuali criteri di eco sostenibilità e ideale per quelle strutture agro alimentari che operano nel rispetto del Reg. CE n°834/2007 in materia di produzione biologica e conformemente alla norma UNI 14001 ed al Reg. CE 1980/2000 in tema di tutela ambientale ed ecologica.
Sin dalla sua apertura, RIPA DISINFESTAZIONI ha intrapreso la gestione di un Sistema Qualità, dimostrando il proprio impegno verso una maggiore efficienza organizzativa. L’Azienda opera in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione qualità e UNI EN 16636:2015 per tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio di “pest management”.
RIPA DISINFESTAZIONI si impegna ogni giorno ad erogare servizi ecocompatibili, impiegando prodotti e svolgendo trattamenti a basso impatto ambientale, nel rispetto della persona, dell’animale domestico e dell’ambiente. Attraverso l’informazione e la formazione, l’Azienda si impegna affinchè i dipendenti svolgano le loro mansioni secondo una politica ambientale responsabile.
Parlaci delle tue esigenze, interverremo al più presto, liberandoti dall’invasione.