La sanificazione ambientale è un processo mirato a eliminare, ridurre o prevenire la presenza di agenti patogeni, germi, batteri, virus e altri microorganismi nocivi in un ambiente specifico. Questo procedimento è essenziale per garantire un ambiente sicuro, igienico e privo di rischi per la salute umana ad evitare il contagio di malattie e infezioni. RIPA DISINFESTAZIONI è specializzata nell’igienizzazione, disinfezione e sterilizzazione di aria e superfici grazie all’impiego dei migliori dispositivi e sistemi di disinfezione. Una task force dedicata opera una corretta sanificazione ambientale sia per privati che per aziende sia in ambito civile sia industriale, con un servizio mirato a seconda del tipo di locale in cui è richiesto l’intervento. La sanitizzazione può agire su ogni tipo di superficie: pavimenti, suppellettili, superfici di appoggio, vetri, pareti, soffitti, bagni ed ogni altra superficie sensibile.
La sanificazione ambientale offre diversi vantaggi, sia a livello individuale che collettivo:
riduce la presenza di patogeni, virus e funghi
limita la trasmissione di malattie infettive
migliora la qualità dell’aria attraverso la riduzione di allergeni, muffe e altri inquinanti
crea spazi più sicuri e igienici
riduce il rischio di trasferimento di agenti patogeni da una superficie all’altra.
Il servizio si rivolge a aree di lavoro di varia natura come ambienti di produzione e stoccaggio merci, uffici, aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale meeting), mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli, traghetti, aerei, autobus), istituti ed enti locali (scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni) nonchè bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, condomini, supermercati e centri commerciali.
Al termine del trattamento viene rilasciato l’attestato di sanificazione.
Il processo di micronebulizzazione consente di saturare l’ambiente con una nebbia secca, ovvero una sospensione di particelle del prodotto sanificante con dimensione <5 micron. Questo agevola la diffusione del prodotto disinfettante ed evita che l’umidità interferisca con le apparecchiature elettroniche.
La tecnologia è testata per essere applicata anche laddove ci siano apparecchiature in tensione (computer, server, macchinari, plc, etc.), al fine di garantire totale efficacia e una completa disinfezione da tutti i virus e da altri microorganismi.
Le procedure di disinfezione impiegate da RIPA DISINFESTAZIONI prevedono l’uso di tecnologie di atomizzazione/micronebulizzazione di prodotti approvati dal Ministero della Salute come P.M.C. (Presidi Medico Chirurgici)/Biocidi con certificazione attestante il loro status di virucidi (normativa EN 14476), battericidi (normativa EN 13727, EN 1276, EN 14348, EN 14561, AFNOR NF T72-190), sporicidi (normativa EN 14347, EN 1456, AFNOR NF T72-190, AFNOR NF T72-281).
La tecnologia e i prodotti utilizzati, inoltre, oltre ad essere conformi alle normative nazionali ed europee, sono certificati da FDA (Food And Drugs Administration).
Il “Decreto Cura Italia” ha introdotto uno specifico credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate nel periodo d’imposta 2020, nella misura del 50% e fino ad un massimo di 20.000 euro per contribuente, nel limite complessivo massimo per le casse erariali di 50 milioni di euro.
Lo staff RIPA DISINFESTAZIONI è a completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per la sanificazione COVID-19!